Se SSMS non riesce a vedere i databases standard di Datalog (che solitamente si trovano in C:\Piu.Win_Server\ArchiviSQL), bisogna abilitare i permessi su quella cartella facendo:
- Utilizzando Esplora risorse passare al percorso del file system in cui sono archiviati i file di database. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella del file system e quindi scegliere Proprietà.
- Nella scheda Sicurezza fare clic su Modifica quindi su Aggiungi.
- Nella finestra di dialogo per la selezione di utenti, computer, account del servizio o gruppi fare clic su Percorsi sopra l’elenco di percorsi, selezionare il nome del computer e quindi fare clic su OK.
- Nella casella Immettere i nomi degli oggetti da selezionare digitare il nome del SID per servizio elencato nell’argomento Configurare account di servizio e autorizzazioni di Windows della documentazione online. Come nome SID per servizio del Motore di database usare NT SERVICE\MSSQLSERVER per un’istanza predefinita o NT SERVICE\MSSQL$InstanceName per un’istanza denominata.
- Fare clic su Controlla nomi per convalidare la voce. Se la convalida ha esito negativo, potrebbe indicare che il nome non è stato trovato. Quando si fa clic su OK, viene visualizzata la finestra di dialogo Trovati più nomi . A questo punto selezionare il nome SID per servizio, MSSQLSERVER o NT SERVICE\MSSQL$InstanceName, quindi fare clic su OK. Fare di nuovo clic su OK per tornare alla finestra di dialogo Autorizzazioni .
- Nella casella Nome di gruppi o utenti selezionare il nome del SID per servizio e quindi nella casella Autorizzazioni per selezionare la casella di controllo Consenti per Controllo completo.
- Fare clic su Applica quindi due volte su OK per uscire.
Fatto questo, entrando in SSMS si noterà che i databases standard Datalog sono ancora in “Recovery Pending” perchè non risultano aggiornati.
Bisogna quindi lanciare “ALTER DATABASE NomeDelDB SET ONLINE” in modo da aggiornarlo e riportarlo online
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